giovedì 14 febbraio 2013

Festa degli Innamorati?

Continua il mio interesse per quelle ricorrenze, da me non troppo amate, ma che di certo mi incuriosiscono, quindi come per il Carnevale, ecco la mia piccola ricerca su S.Valentino:



La storia di San Valentino, vescovo romano e martire, ha radici antichissime. Valentino infatti, fu venerato come santo dalla Chiesa cattolica prima, e da quella ortodossa ed anglicana poi. Sono tante le storie legate al nome di San Valentino, ma quella più accreditata riguarda il tentativo da parte della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità. Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo degli innamorati per sostituire il rito di Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima. Nel 496 d.C Papa Gelasio annullò la festa pagana ed iniziarono il culto di San Valentino. San Valentino nato a Terni nell'anno 175 d.C. divenne così il patrono dell'amore e protettore degli innamorati di tutto il mondo.


Anche questa storia è interessante vero?
Alla prossima,

Lucia ☺



4 commenti:

  1. Un modo nuovo, (e non commerciale) di rendere omaggio a un giorno di festa. E' bello sapere "perché" si festeggia un giorno!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  2. Interessante questa storia. Buon S. Valentino e tutto l'affetto possibile a te e ai tuoi cari. Ely

    RispondiElimina
  3. E' bello conoscere queste storie... grazie...

    RispondiElimina
  4. Curioso davvero curioso . . . Non sapevo la storia del rito dei romani!!! Ho visto che partecipici al alcuni Giveaway . . . ti manca il mio però . . . Ti aspetto se ti va!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento